lunedì 29 marzo 2010

TORNEO DELLE REGIONI - TERZA GIORNATA


Girone 3
Piemonte VA - Abruzzo 1-0 (15'st Piccinno)
Sardegna - Friuli VG 3-1 (31' pt Gambella, 1' st Ladu, 5' st Martincigh -F-, 15' st Farris)
Classifica: Sardegna* e Piemonte Valle d'Aosta 6, Emilia Romagna*, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia* 3
* una gara in meno 


PIEMONTE V.A. – ABRUZZO 1-0

PIEMONTE V.A. (4-4-2): Ricci; Pellegrini, Rossi, Salvati, Tassin (1st Francoli); Barale, Piccinno, Ribezzo (1st Kuwadio), Sthembari; Morra (26st Trombetta), Osella. A disposizione: Sappa, Ferrero, Frontino, Maresca, Quaranta, Santaniello.
Allenatore: Zambetti.
ABRUZZO (4-3-3): Cattafesta; Giammarino (33st Di Crescenzo), Sehitaj, Travaglini (18st Meo), Verlengia (1st Legnini); Menna (18st Morena), Pantalone, Torsellini; Chiavaroli (13st Finamore), Karkalis (24st Melone), Piccirilli (24st Lib Alizadeh). A disposizione: Oca, Venier.
Allenatore: Crisante.
Arbitro: Sig. Apicella (sez.Biella) 
Marcatori: 15'st Piccinno (P)  

GOZZANO – La gara si apre con l’inno di Mameli e mano sul cuore per tutti i presenti. Al fischio d’inizio parte fortissimo l’Abruzzo, che sfiora il vantaggio già al 7’ con un’iniziativa di Piccirilli, che rientra sul sinistro e calcia pericolosamente verso la porta; sugli sviluppi Pantalone lascia partire un fendente che si stampa sulla traversa piemontese. Sembra un assalto a senso unico e soltanto alla mezz’ora i padroni di casa si fanno vedere in avanti, ma il tiro di Morra non spaventa più di tanto l’estremo ospite. Negli ultimi minuti della prima frazione Piccirilli e Verlengia sprecano due palle d’oro per il vantaggio abruzzese. Al rientro in campo il match cambia volto: le sostituzioni del Piemonte V.A. danno vigore ad un attacco troppo contratto, ma Cattafesta fa buona guardia. Chiavaroli ci prova ancora dalla distanza per l’Abruzzo, ma ora la gara è condotta dai piemontesi, che ci provano due volte con Osella. Al 10’ la svolta: l’arbitro espelle il tecnico abruzzese Crisante per proteste su un fuorigioco dubbio. Orfani del proprio trainer i ragazzi dell’Abruzzo si smarriscono, e subiscono l’1-0 al 15’: Piccinno (Lascaris) indovina un diagonale imparabile e porta in vantaggio i suoi. Già al 17’ il Piemonte V.A. sfiora il raddoppio su autorete, segno che la difesa abruzzese ha accusato il colpo. Il finale è comunque palpitante, ed entrambe le compagini sfiorano la marcatura su azioni di mischia in mezzo all’area. Vince dunque il Piemonte V.A., che con 6 punti nel carniere vede ora da vicino la possibile qualificazione alle semifinali; delusione per l’Abruzzo, che sembrava poter fare sua la gara nella prima frazione.

Girone 3

Piemonte VA - Abruzzo 0-4 (33' pt Gigante, 6' st Pingiotti, 16' st Pingiotti, 39' st Recchiuti)
Sardegna - Friuli VG 1-0 (39' st Podda)
Classifica: Emilia Romagna* 6, Friuli Venezia Giulia*, Piemonte Valle d'Aosta e Sardegna* e Abruzzo 3
* una gara in meno

PIEMONTE V.A. – ABRUZZO 0-4
 
PIEMONTE V.A. (442): Gallo; Barbero (4st Bellucci), De Agostini (16st Bertola), Porcelli, Suini; Chiavassa, Giraudo, Marini, Rostagno (8st Rognone); Cavallo (40st Gallione), Secci. A disposizione: Giordanengo, Ananaia, Motta, Tocci.
Allenatore: Marini.
ABRUZZO (433): Stangarone, Di Marzio (28st Ciabattoni), Di Padova (19st Maurizii S.), Lombardi, Pierangelo; Barone (13st Torsellini), Maurizii P. (16st Alfonsi), Sagazio; De Luca (28pt Pingiotti), Di Properzio (10st Recchiuti), Gigante (5st La Selva). A disposizione: Fargione, Salvatorelli.
Allenatore: Aielli.
Reti:  33pt Gigante, 6st Pingiotti, 16st Pingiotti, 39st Recchiuti.
Arbitro: Sig.ra Perona (sez.Biella)

Gozzano (NO) – Gli allievi abruzzesi dominano in lungo e in largo il malcapitato Piemonte V.A., chiudendo con un perentorio 4-0 a proprio favore. Agli ordini della signora Perona, i 22 in campo si impegnano a fondo sin dalle primissime battute. Proprio al primo minuto Marini è già solo in area, ma sciupa facendosi parare la conclusione dall’estremo abruzzese. La battaglia tattica tra i due tecnici è però serratissima, e la gara scivola via sviluppandosi prevalentemente a centrocampo. A rompere gli equilibri è Gigante (Valfino), che imbeccato da un traversone col contagiri dell’ottimo Barone, colpisce al volo e batte il portiere piemontese per l’1-0 che sblocca il match e permette ai ragazzi di Aielli di chiudere in vantaggio la prima frazione. Al rientro in campo si apre il Pingiotti-Show: l’attaccante abruzzese (Teramo Calcio) mostra grandi qualità trafiggendo per due volte (6’ e 16’) la porta avversaria, prima con un inserimento da uomo d’area, e poi imbeccato da una verticalizzazione partita dal centrocampo. 3-0 e partita in ghiacciaia. La reazione del Piemonte V.A. è solo nel palo colpito dopo una mischia in area al 24’. A un minuto dal termine Recchiuti (Castelnuovo Vomano) serve il poker impattando un invitante pallone a centro area. Grande festa per Aielli e i suoi, che si rilanciano nel girone con i 3 punti conquistati stamattina a Gozzano.
 
Fabio Lattanzio

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Giovanissimi
Manca una cosa fondamentale: l'arbitro bravissimo nel pt, nel st è irriconoscibile e a senso unico pro-piemonte.
Spettatore Abruzzese

Anonimo ha detto...

Come al solito la colpa è dell'arbitro. Se le occasioni non si traducono in rete di chi è la colpa? Se l'allenatore sbaglia formazione di chi è la colpa? Ovviamente dell'arbitro. I fallimenti delle rappresentative sono sotto gli occhi di tutti è inutile negarlo.

Anonimo ha detto...

Risultati girone 3 del 31/03
Allievi
Friuli - Piemonte 0-3
Giovanissimi
Friuli - Piemonte 2-2
Sardegna - Emilia Romagna 3-1

Anonimo ha detto...

I ragazzi, nonostante tutto, hanno fatto bella figura.

Anonimo ha detto...

x l'anonimo delle 23.
Quando senti dire dall'arbitro: "19! questa è la prima e l'ultima" successivamente prendendo posizione passa vicino al 19 e gli dice "non ti preoccupare..., l'ho dovuto dire".
In questi contesti, non è semplice giocare in serenità.
Gli avversari ti aggrediscono sapendo di essere immuni, anzi sono consapevoli che l'arbitro fischierà in loro favore.