lunedì 25 aprile 2011

ALLIEVI: LOMBARDIA - ABRUZZO - 3-1 DTS


Gli Allievi crollano solo nel finale: la Lombardia si aggiudica il trofeo
I ragazzi di Iervese mancano l'obiettivo a un passo dalla fine. I lombardi vincono 3-1
Si gioca sul prato del “Comunale” di Anagni la finalissima degli Allievi fra Abruzzo e Lombardia. I ragazzi di Iervese sono reduci dalla sofferta vittoria, conquistata solo ai calci di rigore, contro i padroni di casa del Lazio. Dall’altra parte, l’undici di Cazzola ha conquistato il pass per l’atto finale del torneo grazie al successo in rimonta trovato sul Friuli Venezia Giulia. I lombardi, oggi in casacca grigia, appaiono i favoriti, ma gli aprutini hanno dimostrato di poter ovviare alle numerose difficoltà in maniera più che soddisfacente.

Inevitabile che i primi momenti della partita siano piuttosto contratti. La ghiotta posta in palio blocca le gambe dei ventidue giocatori in campo: il nervosismo è palpabile. Ecco perché i principali pericoli giungono esclusivamente da palla inattiva: è il terzo minuto quando Stornelli tenta la conclusione a rete dalla distanza, ma la palla non coglie lo specchio della porta.

Che i nervi siano a fior di pelle, lo si evince al sedicesimo minuto. È emblematico il qui pro quo fra Erasmi e Spacca: il difensore attende l’uscita del portiere che tarda a venire ed il centrale è costretto a ripiegare frettolosamente in calcio d’angolo per impedire al minaccioso Chiappano d’intervenire. Sul susseguente corner, l’estremo difensore sbaglia l’uscita e consente ai lombardi di andare al tiro: ci provano prima Tomasello e poi Vangi, ma entrambi i tentativi s’infrangono sul muro neroverde a difesa della propria porta.

È incredibile l’occasione che ha l’Abruzzo al ventunesimo minuto per passare in vantaggio. Da un calcio d’angolo battuto da Di Marco, Miccoli stacca e va in orbita, colpendo il pallone quel tanto che basta per indirizzarlo verso la porta; ma i ragazzi di Cazzola sono fortunati: la sfera rimpalla fortunosamente sull’estremo difensore prima che la retroguardia lombarda riesca a liberare l’area.

Le emozioni si contano sulle dita di una mano. Il tridente abruzzese non riesce a penetrare nella cintura a quattro dei lombardi a protezione di Ivusic. Dunque, si va negli spogliatoi sul nulla di fatto.

Il ritorno in campo vede la Lombardia decisamente più intraprendente. Non passano neanche quattro minuti che Neotti tenta l’incursione in area, convergendo dalla destra e scaricando a rete: è provvidenziale l’intervento di Spacca che, smanacciando, evita ai propri compagni di squadra di capitolare.

Ma i grigi di Gazzola vedono premiati i loro sforzi solo otto giri di lancette più in là: Battistin, subentrato qualche secondo prima a Vincenzi, sfrutta al meglio un rimpallo in area e deposita alle spalle del numero uno abruzzese. La partita è decisa? Macché! Due minuti ed il neo-entrato Casalena incorna in rete un cross dalla sinistra. La sfida si accende all’improvviso.

Proprio l’autore della rete del pareggio sembra essere il più attivo sui due fronti. L’attaccante del Penne, difatti, perviene per ben due volte alla conclusione, ma in entrambe le occasioni è bravo Ivusic a non farsi trovare impreparato. I brividi, certo, non finiscono con lo scadere del tempo. Erasmi si fa trovare pronto in sostituzione di Spacca, respingendo sulla linea un’inzuccata dell’accorrente Zorloni. Il triplice fischio giunge proprio mentre il pallone viene ricacciato dall’area di rigore. Si vai ai tempi supplementari.

Ora, ci saranno venti minuti (distribuiti in due tempi da dieci ciascuno) per cambiare il corso degli eventi. Con la fatica che incombe ed il nervosismo che sale, l’esito della partita diventa davvero imprevedibile. Il gioco si concentra sulla mediana del campo e le uniche sortite offensive sono affidate ad estemporanee giocate dalle retrovie, nella speranza che qualcuno capitalizzi al meglio. Corre l’ultimo minuto della prima parte dell’extra-time, quando Verga si divora la palla del 2-1, smorzando con un flebile pallonetto un elegante invito a rete di testa di Tomasello: a tu per tu con il portiere, si l’attaccante lombardo si lascia ipnotizzare da Spacca che, quindi, abbranca in piena sicurezza.

Di Domizio, all’alba dell’ultimo tempo supplementare, si conferma cecchino dalla lunga distanza. Così come contro il Molise nella partita d’esordio, il suo destro vola verso l’incrocio dei pali di Ivusic, ma questa volta il pallone s’infrange e batte sulla schiena dell’estremo difensore grigio, prima che lo stesso recuperi la sfera vagante.

Ma il calcio sa essere davvero beffardo: infatti, sul ribaltamento di fronte, Tomasello anticipa il diretto marcatore ed incorna in rete la palla del sorpasso. Il crollo psico-fisico degli abruzzesi, ora, è davvero inevitabile. Ferraioli perde le staffe e rifila una gomitata ad un avversario: rosso diretto. Sulla punizione susseguente, Ferré raccoglie una palla dal limite dell’area e scarica lì dove Spacca non può nulla. Il raddoppio, ora, mette la parola “fine” al match. Tant’è che passa in secondo piano anche l’espulsione di Casalena, per somma di ammonizioni.

Così, si chiude l’avventura abruzzese al Torneo delle Regioni. L’esito infausto lascia l’amaro in bocca ai ragazzi di Iervese, ma non inficia un bilancio pienamente positivo della spedizione neroverde in quel di Fiuggi. La grande compattezza del pacchetto arretrato dei lombardi, unita alla loro fisicità, ha dato i risultati attesi, premiando nel migliore dei modi il lavoro di mister Gazzola. Dunque, in casa aprutina, si può guardare con grande fiducia al futuro: l’appuntamento con la vittoria, quindi, sarà rimandato al prossimo anno.

Ecco il tabellino dell’incontro:

ABRUZZO – LOMBARDIA   1-3   (0-0; 1-1; 0-0; 0-2)

ABRUZZO: Spacca, Isidoro (8’pts Speranza), Erasmi, Miccoli, Abbonizio (5’sts Casim), Amedoro, Ferraioli, Petalli, Di Marco (10’st Casalena), Surricchio, Stornelli (34’st Di Domizio).A disposizione: Chinni, Cerqueti, De Leonardis, Di Domizio, Polidoro, Savino. Allenatore:Pierluigi Iervese

LOMBARDIA: Ivusic, Vangi, Molnar, Scarcella, Concina, Neotti (14’st Ferré), Zorloni, Vincenzi (7’st Battistin), Cerrato (33’pt Cascino poi 4’pts Noe), Chiappano (36’st Verga), Tomasello. A disposizione: Coffani, Di Maggio, Coffani, Tonolini, Traini. Allenatore: Cristiano Gazzola

Arbitro: Simiele di Albano Laziale (Nicoli di Frosinone e Barnabei di Roma 1)

Reti: 12’st Battistin (Lombardia), 14’st Casalena (Abruzzo), 3’sts Tomasello (Lombardia); 9’sts Ferré (Lombardia)

Espulsi: 8’sts Ferraioli (Abruzzo) per gioco scorretto; 10’sts Casalena (Abruzzo) per somma di ammonizioni

Ammoniti: Amedoro (Abruzzo); Cascino e Ferré (Lombardia)

Note: 500 spettatori circa; angoli: 7-4 per la Lombardia; recuperi: 1’ e 3’

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti a mister Iervese..... Sbaglio o qualche difensore che gia' si vantava di essere il piu' forte ha fatto tanta panchina?ahahahaha.

Anonimo ha detto...

Se non fosse entrato..., molto probabilmente avremo vinto!

Anonimo ha detto...

ALLIEVI

LOMBARDIA-ABRUZZO 3-1

LOMBARDIA: Ivusic 6; Vangi 6, Molnar 7, Scarcella 7, Concina 6.5; Neotti 6.5 (15' st Ferré 7), Zorloni 6, Vicenzi 5.5 (11' st Battistin 6.5), Cerrato 6 (33' pt Cascino 6, 4' pts Noe sv); Chiappano 5.5 (38' st Verga 5.5), Tomasello 7.5. A disp.: Coffani, Di Maggio, Tonolini, Traini. All.: Gazzola 7

ABRUZZO: Spacca 5.5; Isidoro 6 (8' pts Speranza sv), Miccoli 6, Erasmi 6.5, Abbonizio 6 (5' sts Casim sv); Ferraioli 5.5, Amedoro 6.5, Petalli 6.5; Stornelli 6.5 (36' st Di Domizio 6), Surricchio 5.5, Di Marco 5.5 (11' st Casalena 6). A disp.: Chinni, Cerqueti, De Leonardis, Polidoro, Savino. All.: Iervese 6

Anonimo ha detto...

Anonimo del 26/04/11 10:59
Credo che tu finora hai vinto solo qualche bambolina al lunapark.
Il bello arriverà nella prossima stagione, quando le partite le vedrai dalla tribuna!