mercoledì 6 luglio 2011

OBBLIGO DEL PATENTINO PER ALLENATORI, FORSE ERA UNO SCHERZO, SI TORNA INDIETRO!

Nel comunicato N° 2 la FIGC ha reso noto regolamenti in materia di fuoriquota nei campionati dilettanti ed allenatori, allora da quest'anno i ragazzi che terminano gli allievi dovranno essere subito schierati in campo in Eccellenza e Promozione, l'allenatore fai-da-te da introdurre in 1° e 2° categoria, paventato da Tavecchio è sparito e si torna alle vecchie regole. Ecco l'estratto del comunicato:



Impiego Giovani Calciatori – Limite di Partecipazione Calciatori in relazione all’età - Stagione Sportiva 2011/2012 Campionati di Eccellenza e Promozione
Il Consiglio Direttivo del Comitato nella riunione del 18 maggio 2011 , nella logica di continuità  e programmazione  aventi il fine di mirare ad incentivare e valorizzare il patrimonio giovanile, preso atto di quanto scaturito dai lavori dell’ apposita commissione e dalle riunioni con i Dirigenti delle Società partecipanti ai campionati di Eccellenza e Promozione,

ha deliberato

di far obbligo alle Società partecipanti al campionato di:


Eccellenza
di impiegare sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più partecipanti – almeno TRE calciatori “giovani” così distinti in relazione alle seguenti fasce di età:
1 nato dal 1° gennaio 1992 in poi
1 nato dal 1° gennaio 1993 in poi
1 nato dal 1° gennaio 1994 in poi

Ha deliberato, inoltre, di far obbligo alle Società partecipanti al campionato di:

Promozione
di impiegare - sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più partecipanti – almeno TRE calciatori “giovani” così distinti in relazione alle seguenti fasce di età:
1 nato dal 1° gennaio 1991 in poi
1 nato dal 1° gennaio 1993 in poi
1 nato dal 1° gennaio 1994 in poi

Circa i meccanismi e le modalità procedurali attinenti agli avvicendamenti dei cosiddetti “calciatori giovani” è opportuno precisare che le eventuali corrispondenti sostituzioni debbono essere effettuate con calciatori appartenenti alla stessa o altra fascia di età temporalmente successiva.
Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età prestabilite.

L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dall’art. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.
Impiego Giovani Calciatori – Limite di Partecipazione Calciatori in relazione all’età - Stagione Sportiva 2011/2012 Campionati di Prima e Seconda Categoria

Con riferimento alla facoltà concessa dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, il Consiglio Direttivo del Comitato ha deliberato di fare obbligo alle Società partecipanti al campionato di:

PRIMA CATEGORIA
di impiegare sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più partecipanti – almeno DUE calciatori “giovani” così distinti in relazione alle seguenti fasce di età:
1 nato dal 1° gennaio 1990 in poi
1 nato dal 1° gennaio 1991 in poi.

SECONDA CATEGORIA
di impiegare sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più partecipanti – almeno DUE calciatori “giovani” così distinti in relazione alle seguenti fasce di età:
1 nato dal 1° gennaio 1988 in poi
1 nato dal 1° gennaio 1989 in poi.

ALLENATORI

            Si ricorda che è fatto obbligo alle Società partecipanti al campionato di Eccellenza, di Promozione, di 1° e 2° categoria nonché a quelle che partecipano al campionato di Serie “C1” maschile di affidare la prima squadra ad un allenatore abilitato dal Settore Tecnico ed iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fonte zonacalcio

06.07.2011
CAMPIONE PRIMAVERA: LIMITE DI ETA' ABBASSATO DI UN ANNO
La norma entrerà in vigore nel 2012/2013 mentre sarà subito operativa nel campionato Berretti
E' questa l'unica novità varata dal Consiglio federale svoltosi ieri. La norma entrerà in vigore nel 2012/2013 mentre sarà subito operativa nel campionato Berretti. Scartata l'ipotesi dell'Under 21 da far giocare fuori classifica tra i professionisti e quella della creazione delle squadre B.

In una seduta del Consiglio federale monopolizzata dal ripristino della norma per il tesseramento del secondo extracomunitario, sono giunte novità anche per ciò che concerne i temi che riguardano il rilancio dei vivai nazionali e la valorizzazione della scuola calcistica. A tal proposito (si legge) è stato approvato "il varo di un progetto, finanziato dalla Figc, di monitoraggio e verifica dell’attività delle scuole calcio, una sorta di “marchio di qualità”, per far crescere il livello di addestramento e di istruzione dei ragazzi, in base alle linee-guida individuate dal Settore Giovanile e Scolastico e dal Settore Tecnico per quanto riguarda la formazione degli allenatori per giovani calciatori". Nessuna rivoluzione per quanto riguarda la Primavera, dove sono stati abbassati i limiti anagrafici, così come nel campionato Berretti. Per quanto riguarda il Campio­nato, la Coppa Italia e la Super­coppa Primavera, i nuovi limiti entraranno in vigore a partire dalla prossima stagione (2012-2013). L’età massima ammessa sarà di 19 anni (era di venti); taglio di un anno anche per tre fuoriquota (da ventuno a venti) con la possibilità di farne giocare un altro senza limiti di età (ad esempio gli infortunati/esuberi della prima squadra). Anche per la Berretti (qui la normativa entra subito in vigore) abbassamento di un anno (19 invece di venti), fuoriquota compresi (al massi­mo 20 anni). Scartate sia l'ipotesi di creare una Rappresentativa Under 21 da inserire (fuori classifica) in B, sia il progetto di costituire formazioni "B".

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

Anche la storia dell'Under 21 era una barzelletta, ma questo ad onor del vero, lo avevo detto subito! Si brancola nel buio