lunedì 17 febbraio 2014

IL PUNTO SUI CAMPIONATI REGIONALI


Come sempre proviamo a fare il punto sui campionati regionali, giunti a circa un terzo del cammino, la nuova formula del campionato sembra dare i suoi frutti, offrendoci partite interessanti e graduatorie equilibrate. Questa la situazione:

ALLIEVI ELITE

La corsa alla vittoria del titolo, come ampiamente previsto, si riduce a quattro squadre. La RC Angolana sembra oggi nettamente superiore alle altre e salvandosi dal dischetto all'ultimo minuto sul campo della Giovanile Chieti non dovrebbe avere difficoltà a condurre in porto il primo posto finale, teatini che però, insieme al Poggio Degli Ulivi, certamente ci proveranno fino al termine per superare i nerazzurri e vincere il titolo, discorso a parte merita la Marsica che, pure avendo i mezzi per lottare per la vittoria si, è già staccata di 6 punti dal vertice dovendo affrontare ancora le corazzate Poggio ed Angolana nei difficili scontri diretti.
Le altre 6 squadre correranno solo per evitare il fondo della classifica e togliersi qualche bella soddisfazione contro le big, non avendo organici all'altezza delle prime quattro della graduatoria.

ALLIEVI GIRONE A

In zona play off l'Olimpia Sulmona non sembra conoscere ostacoli candidandosi prepotentemente alla finale di coppa Abruzzo, dietro a loro il San Nicolò, il Pineto ed il Castelnuovo sembrano avere i mezzi per contendere il primato agli ovidiani fino a giugno.
In zona retrocessione sembra aver trovato la condizione giusta il Martinsicuro, lasciando intuire che potrebbe ben presto fare i punti necessari alla salvezza, così come lo stesso S. Omero. Le altre squadre sembrano in grossa difficoltà e, malgrado manchi ancora molto tempo, sembrano proprio Montorio e Federlibertas le squadre con maggiori lacune, mentre il Roseto nonostante i soli 4 punti potrebbe ben presto tirarsi fuori dal fondo lasciando Alba Adriatica e Civitella Roveto a disputarsi il posto ancora a disposizione per la salvezza.

ALLIEVI GIRONE B

Alla luce dei risultati non si capisce proprio come la la Virtus Vasto dell'ottimo mister Acquarola sia arrivata alle spalle del River, della D'Annunzio e dei cugini della Bacigalupo nella fase autunnale, la Virtus infatti non sembra conoscere avversari lungo il suo cammino, 15 punti in 5 partite sono un'ipoteca sulla finale di coppa Abruzzo. Solo il Francavilla e la Caldora sembrano poter contrastare la corsa solitaria dei biancorossi, ma dovranno certamente cambiare passo.
Dalle altre squadre una grossa sorpresa, nessuna può dirsi oggi al riparo da sorprese! La formula nuova ha riportati tutti a zero a gennaio ed oggi tutte tremano, soffrendo in scontri diretti infuocati; a guardare il percorso attuale forse il solo S. Anna sembra avere qualcosa in meno delle altre e V. Cupello e Bacigalupo qualcosa in più, le altre avranno grosse difficoltà a tirarsi fuori dalla palude del fondo classifica. Ne vedremo delle belle.

GIOVANISSIMI ELITE

Dopo una partenza timida la RC Angolana batte in rimonta il Poggio Degli Ulivi, minando le certezze dei biancorossi che non sembravano temere nessun avversario, il Poggio resta gran favorito e con un buon vantaggio, ma adesso anche il Pineto e la sorpresissima Olimpia Sulmona sembrano volerci credere fino alla fine. La Bacigalupo vincendo il recupero potrebbe portarsi a ridosso della capolista, ma dovrà cambiare passo se vorrà provare a rientrare nella corsa al vertice.
Grandi delusioni per D. Flacco e D. Pescara che si attendevano a ben altro campionato, mentre fanno il possibile Penne, V. Vasto e Celano, sicuramente con mezzi inferiori alle altre compagini.

GIOVANISSIMI GIRONE A

Vera sorpresa del girone è il Magliano che si porta a un punto dalla strafavorita Alba Adriatica con una gara in meno, i marsicani sembrano in grado di poter contendere agli adritici ed all'Arabona Manoppello il pass per la finale di coppa Abruzzo, anche qui ne vedremo delle belle fino al termine del campionato.
In zona retrocessione grosse difficoltà per Amiternina e Cepagatti, invece tra San Nicolò, Castiglione e Roseto dovrebbe uscire la terza retrocessa, ma il campionato è lungo e tutto è ancora possibile.

GIOVANISSIMI GIRONE B

La nuova formula della FIGC ha creato una bellissimo campionato dove le prime sei sembrano equivalersi, la D'Annunzio dovrebbe essere la squadra più attrezzata per centrare la finale di coppa Abruzzo, ma le altre daranno battaglia fino a giugno per poter vincere il girone, dalla Giovanile Chieti, ancora imbattuta, all'ottimo Francavilla, con le ottime squadre della Caldora e del River, anche essendo composte da quasi tutti ragazzi 2000 stanno facendo davvero bene, per finire con l'outsider Fossecesia che tra le mura amiche sembra essere imbattibile, se migliora anche fuori casa potrà davvero centrare il primo posto.
In zona retrocessione tolto il Virtus Cupello, oramai spacciato, le altre lotteranno fino alla fine per evitare la retrocessione, la Fater sembra avere qualcosa in più delle altre, mentre Quattro Colli Casalbordino, Lauretum e San Salvo sono agguerrite e molto migliorate rispetto alla fase autunnale.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel girone B "COPPA ABRUZZO " allievi , è incredibile come il Francavilla vi ci si trovi , è una squadra forte ma messa malissimo in campo , gioca con il libero 6 metri dietro la linea difensiva a ridosso del portiere e due marcatori fissi sull'uomo , io li ho visti con noi Caldora,una squadra lunghissima , centrocampo scavalcato sempre dai lanci lunghi della difesa . Giro palla zero , pensare che hanno 3 centrocampisti tra i migliori in Abruzzo ma non vengono sfruttati per le loro qualità: modulo di gioco dell'era Glaciale.!!! Con noi hanno dimostrato anche un nervosismo che probabilmente derivava dalla frustrazione dei ragazzi che rincorrono di continuo palloni buttati .

Anonimo ha detto...

Visto che sorpresa il Sulmona? Attenzione!

Anonimo ha detto...

Caro Colaiocco nel gorone B coppa Abruzzo non nomini minimamente una squadra come la Spal giunta ad un solo punto dal girone Elite incredibile ma il calcio e' bello per questo ne riparliamo piu' avanti ..

Anonimo ha detto...

Caldora - Francavilla : ma le 6 occasioni da goal il Francavilla ma come le ha costruite ? Un palo,un salvataggio sulla linea, 4 volte a tu per tu con il portiere, come le ha costruite buttando la palla dalla difesa ? E poi nervosi a chi ? Se non stavamo calmi finiva a botte per tutte le provocazioni che un paio di dirigenti frustrati urlavano dalla panchina della Cldora ... (tra l'altro in quella partita mancavano 3 difensori titolari e hanno giocato dei centrocampisti in difesa...)

Anonimo ha detto...

Quanto sopra scitto mi sembra tutto giusto, i ragazzi del Francavilla formano una grande squadra, ma non serve avere una Ferrari se poi si guida come un'utilitaria, concordo anche sui centrocampisti sicuramente tra i migliori d'Abruzzo della categoria, ma che con il modulo adottato dalla loro squadra vengono penalizzati e messi in condizioni di non rendere al meglio delle loro potenzialità, la cosa che mi fa riflettere è non vedere questi ragazzi in rappresentativa, quelli che ci sono sono veramente più bravi??

Anonimo ha detto...

Caro Moreno la tua analisi del girone B Allievi non la trovo del tutto veritiera hai trascurato delle squadre che sono arrivate ad un punto dal girone Elite........certe volte mi stupisci....

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

purtroppo caro lettore Bacigalupo e Spal lanciano sembrano quasi svuotate dalla mancata qualificazione ed altre pensavano di essere al riparo da rischi, se non si apprestano a calarsi nella nuova realtà che le vede in lizza per la retrocessione rischiano davvero grosso. l'aspetto mentale sarà determinante da qui a giugno.

Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo di francavilla: se ci sta qualcuno frustrato certamente non risponde nelle persone dei dirigenti che conosco personalmente e siccome ero sia a francavilla che a pescara a vedere le partite forse qualcun'altro è frustrato visto i commenti e le reazioni ai commenti. Comunque le chiacchiere se le porta il vento e quello che conta sono i fatti e la Caldora è fra le poche a schierare tutti 98 e a mio giudizio, forse sarà anche di parte, è una delle pochissime che gioca, e dico gioca, palla a terra, a differenza di tante comprese alcune del girone Elite. Comunque forza Caldora e Forza Angolana

Anonimo ha detto...

la volpe che non arriva all'uva dice che .....

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

la spal come detto ha un gruppo con grosse potenzialità ma la realtà ci dice che oggi è ad un passo dal baratro, con un trend di risultati tutt'altro che rassicuranti.

Anonimo ha detto...

l'angolana ci ha derubati rigore inesistente, giovanile prima in classifica ci arriverà presto perchè lo merita

Anonimo ha detto...

Ma di cosa parliamo nel 2014 , vogliamo far passare calcisticamente formativo, educativo, un modulo che prevede due marcatori fissi sull'uomo e il libero staccato dietro di 6 metri, squadra lunga 80 metri ? Ma quest è calcio dell'età della pietra , Se i francavilla avesse giocato palla a terra , squadra compatta e un raccordo tra i reparti, oggi lotterebbe per il titolo regionale, altro che coppa Abruzzo a risicare una vittoria con squadre che retrocederanno . Il Caldora gioca palla a terra e i suoi ragazzi sono tutti 98 che il prossimo anno con quanto imparato quest'anno lotteranno per il titolo regionale, ma se si gioca a ping pong non si insegna nulla ai ragazzi e si lotta solo e sempre per la coppa del nonno ! tutte le occasioni da goals restano occasioni e basta se non c'è organizzazione di gioco il campo ti punisce perchè manca la lucidità nelle conclusione Correre dietro a pallonate che ti piovono dalle spalle è faticoso .... a 16 anni , diagonali difensive , sovrapposizioni , giro palla , appoggi , inserimenti ,gioco al massimo a tre tocchi dovrebbe essere pane quotidiano , beh , io non ho visto niente di tutto ciò altro che 6 occasioni da goals !!!!

Anonimo ha detto...

ecco una cosa ben detta : "le chiacchere volano via con il vento" , pertanto, di contenuto, nei suoi commenti non rimane nulla tranne l'evidente faziosità .....

Anonimo ha detto...

Carissimo Antonio Rossi ti aspetto a qualche partita della Spal cosi parliamo di calcio........a presto!!!

Anonimo ha detto...

Le critiche e le considerazioni su Caldora - Francavilla Allievi mi danno spunto per parlare di calcio senza polemiche e senza presunzione. Allora la Caldora schiera un 4-2-3-1, come si organizza la fase difensiva con questo modulo ? In particolare la mezzapunta centrale come la si contrasta ? Per me ci sono tre soluzioni : 1) non si prendono particolari accorgimenti, facendo stringere i terzini per dar aiuto ai difensori centrali, ma scoprendo le fasce e lasciando spazio alle ali avversarie, (quindi nella partita in oggetto si è deciso di non scegliere questa soluzione) 2) facendo abbassare un centrocampista in fase difensiva, soluzione accettabile se in organico c'è un buon incontrista (soluzione non scelta perchè non ci sono giocatori in rosa con tali caratteristiche) 3) Giocando con una difesa a 3, con un difensore che sta nella zona del trequaritista avversario , uno nella zona della punta centrale e uno che un pò indietro toglie
la profondità al taglio delle ali avversarie, quindi schierando sulla fasce non due terzini ma due centrocampisti laterali con buona corsa e con il compito di attaccare per costringere l'ala avversaria a lunghe ricorse oppure il terzino avversario ad uscire e quindi sfruttare l'attacco esterno della profondità da parte del nostro attacante esterno.
L'azione offensiva invece quando si affronta una squadra che porta 4 giocatori ad effettuare un pressing alto, come si deve sviluppare ? A mio avviso il giro palla in difesa è inutile e pericoloso e non porta benefici, molto più conveniente giocare la "prima palla" all' esterno dei due mediani avversari che in due devono coprire tutta l'ampiezza del campo e quindi inevitabilmente lasciano spazio ai nostri centrocampisti che essendo dotati di tecnica e buon passo sfruttano questo "allungamento delle
squadre per giocare in una zona di campo dove c'è meno densità, quindi possono essere più pericolosi in zona offensiva costringendo i difensori ad uscire e avvantaggiano così le punte che a quel punto giocano in parità numerica.
Nella partita in questione la preparazione della partita è stata utile ? Vediamo di scoprirlo : quanti tiri in porta ha fatto la Caldora su azione ? Quanti ne ha fatti il Francavilla ? Visto che ho delle statistiche personali su tutte le partite che mi servono per migliorare la squadra, posso rispondere con certezza : zero tiri per la Caldora, 7 tiri per il Francavilla (6 da dentro area, 4 parate bellissime del portiere ospite , un palo e un salvataggio sulla linea, 1 da fuori area con palla appena alta); Sui calci da fermo la Caldora (questo per la cronaca) è molto organizzata è in tre occasioni è stata pericolosa.
Per quanto riguarda il marcamento ad uomo , il settore Tecnico della FIGC nei vari seminari e pubblicazioni ha sottolineato come in Italia ci sia il problema dei difensori che non sanno difendere, hanno difficoltà negli anticipi , nel tenere fisicamente in area, nell' uno contro uno , nella presa di posizione, ect. per cui si consiglia nel settore giovanile di insegnare anche a marcare ad uomo modalità che migliora la tecnica individuale difensiva e la tattica individuale, per cui trovo didatticamente conveniente proporre anche questo tipo di tattica, anche perchè le "tattiche di reparto" variano comunque da allenatore ad allenatore per cui il giovane potrà tranquillamente impararle bene successivamente , mentre non avrà più tempo per apprendere i fondamentali del difendente.
Personalmente ho avuto modo di costatare che questo metodo ha portato a dei risultati incoraggianti (vedi ad esempio l'esordio di un '97 in eccellenza come difensore centrale).
Grazie per l'attenzione, è per me un piacere parlare di calcio, le critiche inoltre mi aiutano a crescere , meglio però se hanno una valenza calcistica precisa, sono più interessanti.
MARCO LINFOZZI

Anonimo ha detto...

il commento della "volpe" non è affatto appropiato, ho visto il francavilla contro la bagica lupo nel girone precedente e non ho alcun interesse nella categoria visto che gioco in categoria di adulti, quella partita vinta dal francavilla è stata costruita sul gioco dei centrocampisti!!!

Anonimo ha detto...

Scusate la mia intromissione... Leggendo i commenti riguardanti il Campionato Allievi Girone B ho notato che ci sono dei Grossi Tecnici (sicuramente provenienti dal Corso di Coverciano) che si permettono di criticare l'operato del Mister del Francavilla. Beh chi vi scrive non ha alcun interesse a farlo ma conosce alcune situazioni e ci tiene a farvi sapere che il Sig. Marco Linfozzi insieme ad altri volenterosi ha ricostruito lo scorso anno il Settore Giovanile del Francavilla da ZERO e nonostante ciò presenta varie squadre che si stanno facendo valere in tutti i Campionati quindi prima di scrivere cazzate è meglio che certi FANTATECNICI si documentino prima e poi ad essere sincero vedendo in giro non ho visto Squadre in Abruzzo che praticano un Calcio Tanto migliore del Francavilla(anche se in materia sono ignorante) e poi è facile andare ad allenare squadre già FATTE senza dover ricominciare da ZERO. Scusate di nuovo l'intromissione e riformulo i complimenti alla Bacigalupo Vasto ed a Moreno Colaiocco che con i propri siti tengono aggiornati un'intera Regione. Grazie

Anonimo ha detto...

Caro mster del Francavilla, grazie per la lezione di tattica che ha fornito in questa discussione, ma non pensa che giocare lunghi per creare spazi di inserimento per i suoi centrocampisti significa concedere quegli spazi all'avversario, una squadra compatta e corta che gioca palla a terra ci va a nozze.Ogni allenatore ha un maestro di riferimento (Zeman , sacchi , conte ,ancelotti e così via), quale maestro ispira le sue convinzioni tecnico-tattiche ?