venerdì 8 maggio 2015

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI ABRUZZO - IL PAGELLONE



Questo è il bello del calcio! Era un campionato pressochè scontato nel finale, con un Celano in versione carrarmato che aveva di fronte solo l'altra corazzata, la Virtus Vasto, squadre con organici davvero superiori a tutti gli altri, come possibile outsider i Delfini Pescara, con dietro una società professionistica e dei ragazzi di sicuro valore, anche se di un anno più piccoli.
Alla fine ha vinto incredibilmente il Poggio Degli Ulivi, partito più che a fari spenti a "ruote forate", una grossa fatica anche per raggiungere la qualificazione, passata attraverso molte difficoltà e partite vinte solo grazie all'esperienza di mister Gabriele. A gennaio nessuno avrebbe scommesso un euro sui biancorossi, compreso il suo staff tecnico, ma con il passare del tempo si è visto che il D. Pescara era arrivato davvero con le pile scariche, Celano e Virtus Vasto avevano grossi passaggi a vuoto lontane dalla propria città e così le vecchie volpi di Poggio hanno continuato a lavorare sodo e crederci, alla fine il tempo ha dato loro ragione, arrivando primi di un'incollatura allor quando un orgoglioso Cologna ha fermato il Celano nell'ultima giornata. La vera outsider del torneo è stata l'Olimpia Sulmona che è stata in corsa per il titolo fino alla partita incredibilmente pareggiata a Pescara contro la D'Annunzio, dove ha dovuto alzare bandiera bianca. Forse sia Celano che Virtus Vasto hanno pagato l'inesperienza a questi livelli dello staff tecnico, aspetto fondamentale per raggiungere traguardi come il titolo regionale. Delle altre squadre sicuramente positivo il campionato del San Nicolo che ha avuto modo di togliersi belle soddisfazioni, anche la D'Annunzio non poteva andare oltre il discreto campionato fatto, le note dolenti sicuramente arrivano dalle ultime in classifica Cologna e RC Angolana, la prima aveva un organico d'eccellenza e doveva arrivare facilmente tra le prime cinque, mentre gli angolani, dopo anni di finali e titoli vinti, finiscono mestamente all'ultimo posto staccatissimi.

CLASSIFICA FINALE

POGGIO DEGLI ULIVI.40
CELANO.........................38
VIRTUS VASTO.............35
OLIMPIA SULMONA...31
D. PESCARA..................28
RIVER.............................24
D'ANNUNZIO.................20
SAN NICOLO.................17
COLOGNA......................16
RC ANGOLANA.............11

LE PAGELLE

POGGIO DEGLI ULIVI 10, OLIMPIA SULMONA 8,5, D'ANNUNZIO 7, SAN NICOLO 7, DELFINI PESCARA 6, VIRTUS VASTO 6, RIVER 6, CELANO 5,5, RC ANGOLANA 5,5, COLOGNA 5.

Nessun commento: