lunedì 12 settembre 2016

ECCO IL NUOVO CAMPIONATO REGIONALE, REGOLE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO


Nel comunicato ufficiale la Federazione ha confermato la formula dei campionati allievi e giovanissimi regionali: al termine della prima fase le prime 5 classificate di ogni girone si qualificheranno al girone d´élite, mentre le altre disputeranno il girone per la salvezza e per la Coppa Abruzzo. C´è una novità importante per le finali di Coppa Abruzzo, che non si giocheranno più sul campo della squadra che farà più punti: sarà infatti il "Federale Mancini" dell´Aquila a ospitarle. Riportiamo di seguito il regolamento completo dei campionati allievi e giovanissimi regionali 2016-2017.

CAMPIONATI REGIONALI "ALLIEVI" e "GIOVANISSIMI"
STAGIONE SPORTIVA 2016-2017


INIZIO CAMPIONATI: SABATO 17 Settembre 2016

FASE DI QUALIFICAZIONE
Le 32 società ammesse saranno suddivise in due gironi da 16 squadre ciascuno e disputeranno gare di solo andata (15 giornate).
Al termine del girone di qualificazione saranno ammesse alla seconda fase per l´assegnazione del titolo di Campione Regionale le prime cinque classificate dei due gironi. Al termine di questa fase, in caso di parità di punteggio tra due squadre classificate al quinto posto, verrà disputata una gara di spareggio in campo neutro, perdurando la parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari di 10´ ciascuno, perdurando la parità verranno tirati i calci di rigore secondo le norme vigenti. In caso di parità tra tre o più squadre classificate al quinto posto, si procederà alla compilazione di una graduatoria ( cosiddetta "classifica avulsa") tra le squadre interessate secondo l´art. 51 delle NOIF. Le due migliori classificate disputeranno una gara in campo neutro, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari di 10´ ciascuno, perdurando la parità verranno tirati i calci di rigore secondo le norme vigenti.

SECONDA FASE - GIRONE PER L´ASSEGNAZIONE DEL TITOLO REGIONALE
Le 10 Società qualificate disputeranno gare di andata e ritorno e la vincente acquisirà il titolo di campione regionale della categoria e il diritto a partecipare alla Fase Nazionale. Al termine di questa fase, in caso di parità di punteggio tra due squadre classificate al primo posto, verrà disputata una gara di spareggio in campo neutro, perdurando la parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari di 10´ ciascuno, perdurando la parità verranno tirati i calci di rigore secondo le norme vigenti. In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre classificate al primo posto, si procederà alla compilazione di una graduatoria ( cosiddetta "classifica avulsa") tra le squadre interessate secondo l´art. 51 delle NOIF. Le due migliori classificate disputeranno una gara in campo neutro, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari di 10´ ciascuno, perdurando la parità verranno tirati i calci di rigore secondo le norme vigenti.

SECONDA FASE - GIRONE PER L´ASSEGNAZIONE DELLA COPPA ABRUZZO
Le 22 Società (raggruppate in 2 gironi da 11 squadre) classificate dal 6 al 16 posto dei rispettivi gironi disputeranno gare di andata e ritorno. In caso di parità di due Società classificate al primo posto, per determinare la vincente dei rispettivi gironi, si terrà conto di quanto segue:
- Esito degli incontri diretti
- Differenza reti negli incontri diretti
- Differenza reti sul totale degli incontri disputati nel girone
- Maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel girone
- Sorteggio
In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre classificate al primo posto di ogni girone per determinare la Società vincente, si procederà alla compilazione di una graduatoria ( cosiddetta "classifica avulsa") tra le squadre interessate secondo l´art. 51 delle NOIF. Le prime classificate di ogni girone disputeranno una gara di finale per l´aggiudicazione della Coppa Abruzzo, detta finale sarà disputata a L´AQUILA Campo Federale Mancini (data da stabilire). In caso di parità al termine dei tempi regolamentari saranno disputati due tempi supplementari di 10´ ciascuno, perdurando la parità verranno tirati i calci di rigore secondo le norme vigenti.
Giustizia Sportiva: la seconda fase dei Campionati Allievi e Giovanissimi si intende prosecuzione della prima, pertanto le sanzioni disciplinari irrogate nella prima fase hanno validità anche nella seconda fase.

RETROCESSIONI
In caso di parità tra due squadre classificate al terzultimo posto per determinare la Società da retrocedere verrà disputata una gara di spareggio in campo neutro, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari di 10´ ciascuno, perdurando la parità verranno tirati i calci di rigore secondo le norme vigenti.
In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre classificate al terzultimo posto per determinare la Società da retrocedere, si procederà alla compilazione di una graduatoria ( cosiddetta "classifica avulsa") tra le squadre interessate secondo l´art. 51 delle NOIF. Le due migliori classificate disputeranno una gara di spareggio in campo neutro, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari di 10´ ciascuno, perdurando la parità verranno tirati i calci di rigore secondo le norme vigenti.

Nessun commento: